Wine, è ora disponibile la versione 3.0 per Android

E’ disponibile la release 3.0 di Wine che, dopo essere stato aggiornato per piattaforme Linux e MacOS, è ora scaricabile anche per i dispositivi Android.

Con la nuova versione è possibile eseguire programmi Win32 all’interno di Android con un’esperienza di utilizzo simile a quanto avviene con un classico PC con Windows a bordo.

Si tratta in ogni caso di un software di emulazione, ragione per cui in alcuni casi ci si scontra con alcune limitazioni quali ad esempio sporadici problemi nel riconoscimento della tastiera su alcuni smartphone con chip ARM, un inconveniente invece che non si presenta nell’utilizzo dei Chromebook dato che il programma si interfaccia direttamente con la CPU Intel.

Anche Samsung con la sua soluzione Dex disponibile per S8 e Note8 fornisce una soluzione che cerca di offrire un’esperienza di tipo desktop su base Android cercando di seguire l’idea di Continuum di Microsoft per offrire una piattaforma che permetta di passare da smartphone a PC e viceversa in modo rapido e completo.

Allo stato attuale la nuova release di Wine non è disponibile sul Play Store ma è scaricabile attraverso il file appx raggiungibile a questo indirizzo.

Contrariamente ad altre soluzioni sul mercato, Wine è totalmente gratuito e tale dovrebbe rimanere anche per il futuro. Non a caso rimane il software di emulazione più utilizzato.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here