MacOS Monterey è ufficiale! In occasione della cerimonia di apertura del WWDC, Apple ha presentato ufficialmente la nuova versione del sistema operativo per i suoi Mac.
Diverse, ma non moltissime le novità rispetto alla precedente versione, ma eccole a seguire.
Universal Control
Come suggerisce il nome, si tratta di una feature che permette di avere il controllo su ogni dispositivo compatibile con il sistema. Basterà infatti avere una tastiera e trackpad per controllare tutti i dispositivi compatibili, inclusi iPad. Basterà avere due dispositivi vicini l’uno all’altro e permetterà di muovere il cursore da schermo all’altro, ma il vero punto di foza è rappresentato dalla possibilità di trascinare i file da un dispositivo all’altro.
AirPlay to Mac
Con questa nuova e graditissima feature adesso sarà possibile effettuare l’AirPlay verso i dispositivi Mac e iMac.
Safari si aggiorna
Safari si aggiornerà con delle novità che andranno ad impreziosire l’interfaccia. Adesso la toolbar è più pulita e ordinata, mentre l’header delle schede sarà più compatto; i gruppi di schede adesso potranno sincronizzarsi istantaneamente tra un dispositivo e l’altro, che sia iPad o iPhone. Questo discorso si riallaccia anche al discorso delle estensioni web, che arriveranno su iPad e iOS, proprio con l’intento di favorire il concetto di continuità tra i vari dispositivi.
La developer preview è già disponibile, mentre la beta pubblica arriverà nel mese di luglio.
Ecco i device che lo riceveranno:
- Mac
- Da fine 2015 in poi
- iMac Pro
- Da 2017 in poi
- MacBook
- Da inizio 2016 in poi
- MacBook Air
- Da inizio 2015 in poi
- MacBook Pro
- Da inizio 2015 in poi
- Mac Pro
- Da fine 2013 in poi
- Mac Mini
- Da inizio 2016 in poi