Dopo mesi di silenzio Microsoft ha finalmente avviato il beta testing di Xbox Cloud Gaming, il servizio di cloud gaming che in precedenza era noto semplicemente come xCloud.
Con un post pubblicato su Xbox Wire, il colosso di Redmond ha confermato il lancio di una prima limited beta sui browser Chrome ed Edge per PC Windows 10 e su Safari per smartphone e tablet Apple, accessibile via xbox.com/play.
Si partirà con una beta chiusa, solo su invito, per i membri di Xbox Game Pass Ultimate al fine di testare, lavorare sull’esperienza e apprendere dai diversi feedback dei partecipanti.
Alcuni fortunati abbonati ad Xbox Game Pass Ultimate riceveranno l’invito a partecipare alla limited beta. Nel corso del tempo, verrà inviato un maggior numero di accessi all’interno dei 22 Paesi supportati. Nella prima fase della beta, il lavoro si focalizzerà sul perfezionamento delle funzionalità e sulla creazione di un’esperienza coerente su tutte le piattaforme, assicurando l’ottima resa dei giochi. E’ probabile che entro la fine dell’anno Microsoft rilascerà il servizio in una forma finale pubblica e accessibile a tutti dato che i test internamente, basandoci sulle testimonianze emerse nei mesi scorsi, sono già avanti da un bel po’ di tempo.
Ricordiamo che proprio di recente Xbox Cloud Gaming ha ricevuto un massiccio aggiornamento che ha implementato finalmente il supporto ai primi videogiochi compatibili appartenenti al catalogo della prima Xbox e Xbox 360.
L’aggiornamento permetterà ai membri di Xbox Game Pass Ultimate di accedere a ben 16 titoli delle console di vecchia generazione, via cloud, su smartphone e tablet Android.
Gli iscritti all’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate potranno dunque accedere a una selezione di titoli sui dispositivi mobile, dai giochi per la prima Xbox come Elder Scrolls III: Morrowind, ai successi per Xbox 360 come Banjo-Kazooie, Fable II e Fallout: New Vegas. Inoltre, verranno aggiunti comandi touch per titoli come Jetpac Refuelled, Viva Pinata e Viva Pinata TIP, per agevolare il giocatore senza l’ausilio di un controller. Includere questi titoli all’interno del cloud rappresenta un ulteriore passo avanti compiuto da Xbox per preservare la storia del gaming.
Ecco la lista completa delle prime 16 produzioni accessibili in Cloud:
- Banjo-Kazooie
- Banjo-Tooie
- Double Dragon Neon
- Fable II
- Fallout: New Vegas
- Gears of War 2
- Gears of War 3
- Gears of War: Judgment
- Jetpac Refuelled (con controlli touch)
- Kameo
- Perfect Dark
- Perfect Dark Zero
- The Elder Scrolls III: Morrowind
- The Elder Scrolls IV: Oblivion
- Viva Piñata (con controlli touch)
- Viva Piñata: TIP (con controlli touch)