Home News Xbox: in arrivo il Dolby Vision, già in fase di testing

Xbox: in arrivo il Dolby Vision, già in fase di testing

0
Xbox: in arrivo il Dolby Vision, già in fase di testing
Xbox Dolby Vision

Continuano le novità in casa Microsoft per le sue console della famiglia Xbox, e questa volta riguardano l’implementazione del supporto al Dolby Vision, una feature esclusiva disponibile grazie alla partnership stipulata tra Microsoft e Dolby.

Dolby Visions permetterà di rinnovare ulteriormente il comparto grafico, aumentando la profondità degli effetti di illuminazione offerti dal “normale” HDR, ampliando anche l’intervallo dinamico dei colori e dei neri, influenzando anche la nitidezza dell’immagine. Si tratterà in ogni caso di una funzione specifica utilizzabile esclusivamente avendo un monitor o una TV compatibile.

Attualmente il Dolby Vision è in fase di testing per gli utenti iscritti al programma Xbox Insider, I primi titoli compatibili al momento saranno Borderlands 3, Wreckfest, Gears 5 e infine l’intera Halo The Master Chief Collection. Il supporto ufficiale arriverà in versione definitiva con il prossimo firmware di Xbox Series X e Series S, che tra le novità implementate spiccherà anche il nuovo Edge Chromium.

Fino a settembre gli utenti potranno attivare la versione in prova del Dolby Atmos, applicazione che permette di aumentare la qualità audio. L’iniziativa è stata attivata in occasione del nuovo headset di Microsoft arrivato in questi giorni sul mercato.

Proprio in questi giorni Microsoft sta anche testando la funzione auto-HDR di Xbox Series X sul sistema operativo di WIndows 10 per PC, disponibile attualmente per gli utenti iscritti al programma Windows Insider. Quando sarà distribuito completamente, i giocatori PC con un monitor dotato di HDR possono accedere alla funzione con un interruttore nella pagina Impostazioni colore HD di Windows.

Fonte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here