In una nuova intervista rilasciata al Wall Street Journal, il responsabile di Xbox, Phil Spencer, ha accennato al fatto che Xbox dovrà aumentare i prezzi in alcune aree in futuro, sebbene si sia astenuto dal fornire dettagli.
Come evidenziato da Tom Warren su Twitter, Spencer ha spiegato di ritenere importante mantenere i prezzi invariati durante questo periodo festivo, ma alla fine ci saranno “certe cose” che richiederanno aumenti di prezzo in futuro:
E’ logico ipotizzare che il riferimento più diretto possa essere il servizio di Xbox Game Pass, il cui catalogo cresce a vista d’occhio e ospiterà prossimamente anche le nuove esclusive first party di Microsoft come Forza Motorsport e Starfield.
“Per noi che gestiamo l’attività, dobbiamo guardare al nostro ritorno sull’attività, al costo dell’attività. Abbiamo mantenuto il prezzo sulla nostra console, abbiamo mantenuto il prezzo sui giochi… e il nostro abbonamento. Non credo che saremo in grado di farlo per sempre. Penso che a un certo punto dovremo aumentare i prezzi su certe cose…”
“Viste le imminenti festività, abbiamo pensato che fosse davvero importante mantenere i prezzi che abbiamo, perché pensiamo che i consumatori in questo momento siano più incerti di quanto non lo siano da molto tempo, e voglio che i nostri mezzi per videogiocare siano qualcosa di attraente“.
Ricordiamo che nei mesi scorsi Sony ha deciso di aumentare il prezzo di PlayStation 5 aggiungendo 50 euro in più sul listino, tuttavia in quella sede Microsoft aveva dichiarato che non avrebbe aumentato di riflesso i costi di Xbox Series X e Series S.
Sul fronte degli abbonamenti, diverse realtà in questo periodo si stanno lanciando in alcuni incrementi nelle quote mensili. Netflix, Apple e persino Spotify ha di recente dichiarato di essere pronta ad aumentare i costi.