Sembra che Microsoft stia preparando nuove opzioni di archiviazione espandibili per Xbox di altri produttori. Una nuova scheda di espansione prodotta da Western Digital e da 1 TB per console Xbox Series S/X è apparsa in queste ore sul sito di Best Buy, al prezzo di 179,99 dollari. È la prima volta che vediamo queste storage card per Xbox non prodotte direttamente da Seagate, che ad oggi era l’unico partner ufficiale scelto da Microsoft.
Microsoft ha originariamente lanciato le schede di memoria espandibili per Xbox quasi tre anni fa con le sue console Xbox Series S/X. Le schede da 1 TB avevano un prezzo di 249,99 Euro e venivano prodotte esclusivamente da Seagate. Sebbene siano apparse opzioni da 512 GB e 2 TB da Seagate, i prezzi continuano a essere molto alti e poco appetibili.
Un produttore aggiuntivo per la produzione di memorie espandibili per Xbox è assolutamente necessario e, si spera, contribuirà a spingere i prezzi nella giusta direzione. Il listino di Best Buy (che ora è stato rimosso ) della scheda di espansione Western Digital C50 da 1 TB costa 40 dollari in meno rispetto al modello Seagate. Il prezzo di 179,99 dollari è ancora estremamente costoso, soprattutto se si considera che esistono unità PCIe Gen4 Samsung 980 Pro da 1 TB proposte a quasi 100 dollari in meno.
Microsoft ha deciso di utilizzare l’archiviazione proprietaria per le sue console Xbox Series X / S, il che rende l’installazione molto più user-friendly. Ma la presenza di un solo produttore non offre scelte agli utenti. Sony ha invece optato per uno slot di archiviazione espandibile SSD M.2 piuttosto standard, che consente ai possessori di PS5 di utilizzare una varietà di unità sul mercato.