Xbox Series S: svelato il vero spazio sull’SSD, basterà?

Xbox Series S è finalmente nelle mani della stampa specializzata e grazie alle prime recensioni giunte online, che in generale premiano le due nuove console di Microsoft, sulla sorella minore di Series X arrivano le prime concrete informazioni circa lo spazio disponibile agli utenti sull’SSD della console.

Sulla carta, la console avrà 512 Gb di spazio sull’SSD, tuttavia quelli effettivi a disposizione degli utenti saranno solo 364 GB. Rispetto a Series X, che monta un SSD con 802 Gb effettivi, il divario è sicuramente importante, soprattutto vedendo la tendenza dei videogiochi moderni ad avere un certo peso (letteralmente) sugli hard disk dei giocatori.

E’ doveroso ricordare alcune importanti precisazioni fatte da Microsoft nel corso di queste ultime settimane: i titoli che arriveranno su Xbox Series S avranno dimensioni ridotte del 30% rispetto alle controparti per Series X, questo perché non includeranno pacchetti di texture in 4K.

In ogni caso su Series X e Series S sarà possibile espandere lo spazio a disposizione acquistando la scheda di espansione prodotta in collaborazione con Seagate, un vero e proprio SSD proprietario che sfrutta i vantaggi della Velocity Architecture, con 1Tb aggiuntivo.

L’unico neo è che al momento trattandosi di una scheda proprietaria, viene proposta ad un prezzo indubbiamente alto, circa 250 euro.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here