Il Dolby Vision è attualmente in fase di testing su Xbox Series x e Series S e i primi pareri di chi sta avendo modo di testare la funzione sono piuttosto entusiastici. Sappiamo che Microsoft si è aggiudicata questa feature in esclusiva temporale grazie agli accordi con l’azienda e adesso apprendiamo maggiori dettagli sul periodo di durata dell’esclusività su Xbox Series X e Series S.
Xbox Wire Francia ha pubblicato un post abbastanza eloquente in cui lascia ben pochi dubbi sulla durata esclusiva della feature:
Xbox Series X/S sono compatibili con Dolby Atmos sin dalla loro uscita e Dolby Vision arriverà nel corso del 2021, entrambe le tecnologie rimarranno esclusive dell’ecosistema Xbox per due anni.
Dopo la scoperta i riferimenti ai due anni sono stati prontamente rimossi, ma questo non lascia dubbi anche perché era ben nota la natura temporale dell’esclusiva. Questo significa che scaduti i due anni, la funzione potrebbe finalmente arrivare anche su PlayStation 5 nell’ambito del gaming.
Perché è giusto precisarlo: PS5 attualmente supporta il codec Dolby Vision per la visione dei contenuti Blu-Ray, nulla che non possa essere aggiunto con qualche aggiornamento di sistema. Nel frattempo il Dolby Vision, come dicevamo in apertura, è in fase di testing tra gli utenti iscritti al programma di Xbox Insider e sembra dare un buon contributo al comparto visivo dei giochi presenti su Xbox.