Xiaomi Mi 6X è più vicino di quel che potrebbe sembrare a tal punto che il nuovo smartphone Xiaomi di fascia media sarebbe programmato in occasione del Mobile World Congress 2018 di Barcellona. Una occasione propizia per mostrare al pubblico tutti i progressi compiuti dalla stessa azienda con il suo processore di nuova generazione Surge S2, incastonato – almeno secondo le indiscrezioni più quotate – proprio sul successore dello smartphone che ha poi ispirato Mi A1, ossia il primo Android One della società cinese.
Insomma, Xiaomi Mi 6X potrebbe esser un prodotto interessante e unico nel suo genere – almeno nella scheda tecnica, stante la profonda diversità rispetto ai competitors legata al SoC proprietario – anche se purtroppo non sarà di certo ispiratissimo in termini di design e di estetica. Soltanto qualche giorno fa avevamo infatti segnalato la vistosa affinità del nuovo smartphone Xiaomi con iPhone X di Apple, fattore quest’ultimo ulteriormente confermato dagli ultimi rumors emersi in data odierna. Peraltro abbastanza credibili nelle loro ricostruzioni.
Più che le parole fanno fede le immagini, che mostrano uno Xiaomi Mi 6X dal vivo caratterizzato dal display con rapporto in 18: 9 e, soprattutto, quella doppia fotocamera sporgente in configurazione verticale, i cui due sensori sono inframmezzati dal flash LED. Proprio nell’esatto posizionamento scelto da Apple per il suo costosissimo smartphone.
C’è da dire che il resto del design si differisce da iPhone X, dal momento che eredita le linee guida dell’attuale Mi 5X. A sua volta prese in prestito da iPhone 7 Plus. E così è confermata la presenza di un telaio interamente in metallo, corroborato da bande di antenne posizionate nella cornice superiore e sottostante dello smartphone e dal lettore di impronte digitali a forma circolare.
Non sono ancora emerse specifiche tecniche ma sono già diversi i punti fermi di Xiaomi Mi 6X: il display con rapporto in 18: 9 e risoluzione Full HD+ (l’ampiezza sarà da 5,7 o 5,9), il processore proprietario Surge S2 con processo produttivo a 16 nanometri, RAM di tipo LPDDR4, storage di tipo UFS 2.1 e implementazione della porta USB Type-C. Ma non preoccupatevi: ci sarà anche il jack audio da 3.5 millimetri.