Una sfida che personalmente attendavamo da parecchio e finalmente abbiamo modi di assistere allo scontro diretto tra Xiaomi Mi MIX 2 ed il nuovo iPhone 8 Plus. Due dispositivi recentissimi dotati di schede tecniche completamente differenti. Da una parte lo Snapdragon 835, dall’altra il processore Apple A11 Bionic.
Xiaomi Mi MIX 2 vs iPhone 8 Plus: quale sarà il migliore?
Il processore Qualcomm Snapdragon 835 è utilizzato da tantissimi produttori, tuttavia l’ottimizzazione software gioca un ruolo importante nella velocità di un dispositivo. L’Apple A11 Bionic di iPhone 8 invece lo conosciamo tutti visto che non si fa altro che parlare della sua potenza. Ecco quindi un primo video Speed Test tra i due dispositivi in cui vengono messi a confronto i tempi di apertura delle varie applicazioni. Chi riuscirà a fare meglio?
La fase di boot viene terminata prima dal nuovo iPhone 8, ma non è certo detto che sia in linea generale il migliore tra i due. Durante la fase di apertura delle app i due dispositivi se la giocano alla grandissima. C’è anche da tenere conto che i due prodotti dispongono di animazioni differenti e queste di certo influiscono sul tempo di apertura delle app. A questo punto una volta analizzato il video possiamo notare che la grandissima differenza in termini di potenza in favore dell’Apple A11 Bionic non si va a concretizzare in maniera così netta nell’esperienza d’uso di tutti i giorni.
Un confronto che lascia il tempo che trova. Le App sono ottimizzate in modo diverso, e secondo me su iPhone sono ottimizzate di più: lo stesso OS è più performante su iPhone perchè Apple lo vuole così, mentre su Android un OS gira su hardware diversi e non potra mai essere dedicato.
Ergo, il test evidenzia a chi sa vedere un hardware più potente da parte di di Mi Mix che però offre risultati peggiori rispetto a iPhone, seppure di poco. Potenza sprecata verrebbe da dire, ma alla fine dei conti sono numeri che non fanno la differenza.
Luigi Monaco
Luigi Monaco