Xiaomi Mi7 avrà ricarica wireless: Xiaomi aderisce al Wireless Power Consortium

Xiaomi Mi7 potrebbe seguire le orme dei nuovi iPhone presentati da ormai qualche settimana. Che al di là di migliorie in termini di scheda tecnica – e di un design nuovo di zecca, nel caso di iPhone X – possono fregiarsi del supporto alla ricarica senza fili, alla prima apparizione assoluta in uno smartphone Apple. Una mossa che andrà a conti fatti ad influenzare le strategie di tutta una serie di produttori che, malgrado la buona e vasta diffusione in campo Android di una tale tecnologia, non hanno ritenuto finora necessario implementarla sui propri smartphone. E come non far riferimento alla <<Apple della Cina>>?.

Una delle caratteristiche di Xiaomi Mi7 dovrebbe infatti essere proprio la ricarica wireless, e in tal senso è inequivocabile la recente adesione della società cinese al Wireless Power Consortium, il gruppo di aziende tecnologiche che hanno l’obiettivo di promuovere la piattaforma di ricarica wireless Qi. Apple ne è d’altronde membro da febbraio scorso, mentre Xiaomi – malgrado la penuria di annunci ufficiali o comunicati – è elencata sul sito WPC come patner. E se l’adesione di Apple ha fruttato la ricarica senza fili su iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X, sembra esser dunque evidentissimo l’indizio che riguarda, più da vicino, il prossimo smartphone Xiaomi top di gamma, in debutto ad inizio 2018.

Con il sistema Qi, un dispositivo viene posto su un ricevitore collegato ad una presa. Attraverso l’uso della carica a induzione (che utilizza bobine all’interno dello smartphone), viene creato un campo magnetico che produce elettricità. Insomma, tutto sembra far presagire la presenza della ricarica wireless su Xiaomi Mi7, nel tentativo di confezionare un prodotto ancor più completo e pronto ad accondiscendere alle varie esigenze di utilizzo. Resta al momento ancora celata quella che sarà la scheda tecnica dello smartphone top di gamma, così come il suo aspetto estetico. Ma per questo bisognerà attendere i prossimi mesi.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here