Xiaomi R1, altro smartphone tutto schermo in arrivo

Di concerto con il lancio di Redmi Note 5 (previsto entro lo spirare dell’anno in corso), Xiaomi potrebbe immetter sul mercato un secondo smartphone tutto schermo destinato, anche in questo caso, alla fascia media del settore mobile: trattasi di Xiaomi R1, gamma pressoché inedita in casa cinese da sempre avvinta nell’alternanza tra Mi (i top di gamma Xiaomi, o comunque i prodotti di fascia medio-alta) e Redmi (fascia media e medio-bassa).

Che Xiaomi si stia aprendo a nuove soluzioni è ormai cosa nota sin dal lancio di Xiaomi Mi A1, il primo smartphone Android One dell’azienda mutuato per filo e per segno dall’attuale Mi 5X. Una mossa che fa il paio con l’introduzione in India della linea Redmi Y, insignita da specifiche hardware di fascia bassa ma con un occhio di riguardo ai selfie, in ossequio alla presenza di una buona fotocamera frontale. La chiusura del cerchio porterebbe invece il nome di Xiaomi R1, mai confermato ufficialmente dall’azienda eppure già svelato in alcuni tratti salienti da alcune indiscrezioni dell’ultima ora.

Le prime informazioni sembrano tracciare una sorta di affinità tra lo smartphone in questione e Xiaomi Mi6C, ossia la variante economica del top di gamma cinese insignita, guarda caso, da cornici sottili, schermo con aspetto in 18:9 e doppia fotocamera in pieno stile Mi6. Caratteristiche messe bene in evidenza anche su questo Xiaomi R1, alle quali va ad aggiungersi l’implementazione del connettore USB Type-C, sempre più diffuso anche in casa Xiaomi.

Qualcuno ventila l’ipotesi che Xiaomi R1 possa esser la versione Android One di Xiaomi Mi6C, ma sinceramente ci crediamo poco. Più plausibile pensare ad un modello targato Qualcomm Snapdragon, dal momento che il successore di Mi5C sarà caratterizzato dalla presenza del processore proprietario Surge S2, sulla stregua di una strategia peraltro già impostata ad inizio anno a seguito della presentazione di Redmi Note 4X, ossia un Redmi Note 4 con a bordo il SoC Snapdragon 625.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here