La resistenza all’acqua costituisce una delle caratteristiche più ambite nei dispositivi; Xiaomi costituisce uno dei brand migliori sotto il profilo del rapporto qualità-prezzo ma rientra nell’insieme dei produttori che non hanno ancora introdotto l’impermeabilità sui propri dispositivi.
Tuttavia, Xiaomi non è indifferente alle richieste dei propri utenti e le speranze per il futuro sono quelle di introdurre dei dispositivi che includano certificazioni di resistenza all’acqua. In occasione di un evento ufficiale, il CEO e fondatore Lei Jun ha spiegato il motivo della mancata impermeabilità sui propri device.
Le motivazioni che ha fornito sono essenzialmente due:
- L’incremento del prezzo dei dispositivi pari al 20-30 %, capace di compromettere la competitività del brand;
- La necessaria incorruttibilità dei dispositivi che dovranno essere integri e non compromessi in alcun modo, in quanto anche una lieve ammaccatura della cornice potrebbe seriamente danneggiare l’impermeabilità dell’intero dispositivo.
Ad ogni modo, Xiaomi è pronta a prendersi le proprie responsabilità in questo senso e, se gli utenti vogliono spendere di più per un prodotto che integri la certificazione di resistenza all’acqua, l’azienda prenderà in considerazione di realizzare dispositivi di questo tipo in futuro.
Xiaomi sembra essere disponibile a lanciarsi in questo business, dunque, sebbene, come anticipato, il rapporto qualità-prezzo costituisce uno dei motivi dell’enorme successo ottenuto dal colosso cinese, che potrebbe essere compromesso da un’innalzamento dei prezzi.
Non ci resta che attendere ulteriori riscontri sulle intenzioni future di Xiaomi.