Dopo il completamento della vendita a Verizon Communications, di circa 4,8 miliardi di dollari, Yahoo cambierà nome in Altaba ed il CEO Marissa Mayer, assieme al co-fondatore David Filo si dimetteranno dal consiglio di amministrazione.
Lo ha annunciato la stessa società tramite un documento presentato alla Securities and Exchange Commission statunitense, sottolineando che l’uscita dei manager non è dovuta a disaccordi con l’azienda o a fattori legati ad operazioni, politiche o pratiche della società.
Il documento prosegue annunciando che il numero dei consiglieri verrà ridotto a cinque e che il consiglio di amministrazione sarà composto da Jane Shaw, Richard Hill, Eric Brandt e dall’ex presidente Eddy Hartenstein, e verrà comunque presieduto dall’attuale presidente emerito Maynard Webb.
Dopo l’operazione con Verizon, la società statunitense manterrà una quota del 15% in Alibaba e il 35,5% in Yahoo Japan, mentre Altaba opererà come società di investimenti.
Tuttavia, secondo Bloomberg, la Verizon Communications potrebbe far saltare o rinegoziare l’intero piano da 4,8 miliardi di dollari siglato lo scorso luglio 2016 per l’acquisto degli asset core del gruppo tecnologico, messi completamente in dubbio dopo che la stessa Yahoo ha ammesso di aver subito degli attacchi hacker record, come la violazione di un miliardo di profili utenti nel 2013.