La YotaPhone è la società russa che la scorso anno ha rilasciato il primo YotaPhone, un dispositivo con due schermi, LCD e lo schermo E Ink. Ora c’è un prototipo, successore del modello dello scorso anno. Il nuovo modello porta con se una serie di miglioramenti rispetto al modello precedente. I due schermi dovrebbero fornire un notevole risparmio energetico durante l’uso. Lo schermo E Ink a basso consumo energetico si utilizza principalmente per leggere notifiche e simili ed ovviamente è perfertto per leggere i vostri e-book, documenti e altri testi.
Anche lo Yotaphone versione 2 comprende due schermi, uno LCD sul fronte e uno E Ink sul retro. Gli schermi sono più grandi di quelli del primo modello , troviamo infatti uno schermo AMOLED 5 pollici e uno schermo E Ink da 4,7 pollici (960×540 pixel). Lo schermo E Ink del nuovo modello è capacitivo (mentre il vecchio modello era resistivo). Così ora è possibile utilizzare questo schermo come un touch screen, per esempio, per prendere una chiamata o rispondere a un messaggio. Inoltre, le notifiche sono sempre visibili sullo schermo, senza bisogno di sbloccare il telefono.
Sotto il cofano troviamo un processore quad-core Snapdragon di Qualcomm 800, con clock a 2.3 Ghz. Ci sono 2GB RAM ed due fotocamera da 8 e da 2 Megapixel. Lo YotaPhone 2 ospita Android 4.4 senza personalizzazioni e supporta 4G, NFC e la ricarica wireless secondo lo standard di Qi .
Per il momento parliamo di un prototipo presentato solo in Russia, ma di sicura commercializzazione. Chissà se lo vedremo anche in Italia, vista anche l’interessante presenza dei due display.