Al giorno d’oggi, una funzionalità richiesta spesso per le app è la dark mode (modalità scura). Avere lo schermo nero, sopratutto nei telefoni con display Amoled, aiuta a risparmiare batteria: il nero si forma attraverso una serie di pixel con rimangono spenti, a differenza di quanto accada in altri display dove il nero ha comunque dei pixel accesi (seppur con una luce minima).
YouTube si stava preparando a portarne la modalità dark come una funzionalità aggiuntiva nella sua app per Android, già a partire da novembre dell’anno scorso, ma poi la cosa è andata scemando rimanendo in silenzio, almeno fino ad ora.
Tuttavia, ora stiamo visualizzando diversi rapporti sulla modalità scura che vengono automaticamente attivati nell’app YouTube per Android.
Attualmente non si può parlare nemmeno di rilascio graduale, diciamo che solo a poci eletti si è attivata. Alcuni utenti l’hanno già ricevuta, altri sostengono di aver ricevuto un avviso a comparsa nella parte inferiore dello schermo. Le immagini postate sono di un utente reddit che dispone di un Google Pixel 2 con Android P Beta 4 (appena rilasciato), non è un utente Youtube Premium e ha la modalità dark abilitata sul suo desktop, anche se non siamo sicuri se, quest’ultimo particolare sia in diretta connessione con la modalità per Smartphone. Quindi si brancola ancora nel buio nel capire se si tratta di un rollout lento o di alcuni test generici
SHUT THE FUCK I WAS JUST COMPLAINING LAST NIGHT THAT THERE'S NO YOUTUBE DARK MODE IN ANDROID AND NOW I HAVE IT?????
— & (@tinybaechu) July 28, 2018
La notizia non è di quelle da strapparsi i capelli, alcuni ne saranno contenti, altri nemmeno se ne accorgeranno. Per ora sembra una diffusione molto limitata, staremo a vedere se effettivamente arriverà per tutti o continuerà nel dimenticatoio precedente.