YouTube è un gigante sempre in grande divenire, e non mancano sorprendenti revisioni nelle strategie di mercato.
La piattaforma Premium ha infatti annunciato che entro la fine del 2019 rivedrà il suo modello di business, affiancando alla sottoscrizione mensile la possibilità di seguire i contenuti, quali serie TV e altri prodotti originali, in maniera gratuita grazie all’implementazione di contenuti pubblicitari.
L’annuncio è stato ufficializzato sul blog della piattaforma, nel quale è stato confermato anche il rinnovo di Cobra Kai per una terza stagione.
Questa strategia di mercato adottata da YouTube è parte di una serie di modifiche al modello di sviluppo dei contenuti originali. La piattaforma intenderebbe ridurre gli investimenti nella realizzazione dei contenuti Premium e di convogliare le risorse sulla realizzazione di un numero più ridotto di produzioni originali, che rispecchino i target più in voga del momento: quindi generi teen, commedie leggere o musicali.
Come si legge sul blog:
Continueremo a focalizzarci sulla realizzazione di storie provenienti da personalità capaci di ispirare, diffondere cultura ed educare. Con show già confermati come “Kevin Hart: What the Fit”, “Liza on Demand”, passando per i nuovi show diDude Perfect, Markiplier e il progetto top secret di Justin Bieber, continueremo a celebrare la diversità, l’autenticità e tutti quegli elementi che caratterizzano la community di YouTube.