YouTube Music continua a crescere in fretta con nuovi aggiornamenti che promettono di rendere sempre più centrale l’applicazione nella vita degli utenti che hanno deciso di abbonarsi al servizio.
Talmente centrale nella vita, che Google ha deciso di rilasciare un nuovo update per l’applicazione che introduce un partciolare algoritmo capace di apprendere i gusti dell’utente e scaricare in maniera autonoma sul dispositivo la musica più ascoltata. Si tratta di una mossa pensata per dare agli utenti sempre qualcosa da ascoltare, in caso di assenza della connessione alla rete internet.
Questa nuova funzionalità di YouTube Music prende il nome di “smart downloads” e permette il download di 500 brani, con l’algoritmo che sceglie la musica in base alle visualizzazioni, i nostri mi piace, e i canali più frequentati. Il tutto viene addirittura rigorosamente organizzato all’interno di specifiche playlist per l’uso offline dell’applicazione.
Per chi è già fruitore di Amazon o Netflix ritroverà sicuramente una certa affinità in questa tipologia di utilizzo offline delle applicazioni, che permette agli abbonati di scaricare un certo numero di film o serie TV sui dispositivi, magari in vista di lunghi viaggi in cui magari la connessione è assente, o precaria.
Negli ultimi mesi Google si sta davvero impegnando al massimo per incentivare gli utenti ad abbonarsi alla sua piattaforma, e l’obiettivo è palesemente quello di soppiantare Play Music.