BigG è al lavoro circa la creazione di una nuova UI stabile che porti i benefici e tutti i vantaggi della variante Material Design anche sulla versione web di Youtube, al pari della controparte applicativa decisamente più moderna e malleabile. I cambiamenti sono notevoli già a partire dall’interfaccia Home e si susseguono incalzanti nel resto della pagina. In primo piano la nuova barra di ricerca piatta posta in alto e coadiuvata dal NavigationDrawerMenu. Ma scopriamo qualcosa in più.
Youtube Web diventa moderno grazie a Material Design
Oltre la sopracitata nuova grafica per la barra in Home si assiste alla presenza delle nuove icone in NavigationDrawer completamente circolari e dall’aspetto piatto, e perciò fedeli in tutto e per tutto agli standard Material Design. Colori vividi e lucenti contraddistinguono, almeno per il momento, le icone di Sport, Musica e Giochi, ombreggiate e contornate da un rosso acceso come da immagine sottostante.
Le modifiche più importanti sono però da registrare sui canali dove il Material Design Youtube dà il meglio di sé sfornando un header con colorazione automatica di copertina e schede facilmente accessibili tramite pulsanti ora di dimensioni generose.
Versione Standard
Versione Modern UI
In ultimo la possibilità di gestire l’autoplay del lettore che si adegua ora al nuovo layout di interfaccia.
Versione Standard
Versione Modern UI
La nuova UI è attualmente in fase di testing su alcuni utenti Google selezionati per l’occasione. Ad ogni modo sarà possibile abilitare la nova interfaccia seguendo la procedura seguente:
- Aprire questa pagina per utilizzare Youtube US
- Eseguite il logout se loggati con account google
- Premete “CTRL + SHIFT + i” per abilitare la modalità sviluppo
- Dalla scheda Resources cancellare il cookies VISITOR_INFO1_LIVE per il dominio di YouTube
- Aprire la scheda console e da qui digitare il comando seguente e premere invio:
- document.cookie=”VISITOR_INFO1_LIVE=Qa1hUZu3gtk;path=/;domain=.youtube.com”;
- Fare il refresh della pagina
Arrivati a questo punto avrete abilitato la nuova Youtube Modern UI. Per tornare alla condizione precedente rievoca i precedenti punti 3 e 5. Come la trovate? Lasciateci i vostri commenti in proposito.