YouTube Premium si aggiorna e aggiunge altre cinque funzionalità puntano ad incrmeentare la quantità di opzioni a disposizione degli abbonati, rispetto al piano gratuito.
Gli abbonati a YouTube Premium possono ora utilizzare e creare una coda di video su telefoni e tablet, che in precedenza era in fase di test fino alla fine di gennaio.
Questo è disponibile per tutti i computer quando si utilizza il sito Web di YouTube, ma la funzionalità dell’app mobile è limitata agli abbonati. Nello specifico questa funzione consente di creare una coda di video da riprodurre, aggiungerne di nuovi e cambiare posizione per quelli già presenti.
Adesso i membri Premium possono ospitare sessioni di Google Meet in cui tutti i partecipanti, indipendentemente dal fatto che siano utenti Premium o gratuiti, possono guardare insieme i video di YouTube. Questo è attualmente attivo tramite Meet Live Sharing su dispositivi Android e sarà abilitato “nelle prossime settimane” per gli utenti FaceTime su iOS tramite SharePlay.
La terza nuova funzionalità è la possibilità di continuare a guardare i video di YouTube da dove erano stati interrotti, anche se si passa da un dispositivo all’altro. Questo è ora disponibile su Android, iOS e Web.
La quarta nuova funzionalità, Smart Download, ora aggiunge i video consigliati direttamente alla libreria, pronti per la visualizzazione offline.
Infine, “nelle prossime settimane”, per i membri Premium, YouTube su iOS fornirà una versione con bitrate migliorato per i video con risoluzione HD 1080p (una funzione già in fase di testing a febbraio).
La società promette che questa versione con bitrate migliorato “sembrerà più nitida e chiara, specialmente per i video dettgliati e movimentati”, anche se la risoluzione HD 1080p rimarrà disponibile per tutti, ma non a questo bitrate più elevato.