YouTube sta per lanciare la funzionalità di messaggistica nativa e la condivisione di funzionalità su Android e iOS, nel tentativo di trattenere ulteriormente i visitatori del sito di video hosting. Le nuove impostazioni sono volte alla condivisione e alla discussione online dei contenuti video, attraverso la chat con amici o gruppi di essi.
Una nuova scheda condivisa apparirà nella app mobile che contiene tutte le condivisioni di video e le conversazioni. È possibile aggiungere testo e emoji, proprio come qualsiasi altra applicazione per chat e si possono aggiungere i like sui commenti nei thread, aggiungere altri amici al gruppo e guardare i video condivisi dai gli amici stessi. Lo scopo è quello di creare una micro comunità intorno ai video e ovviamente Google punta a sfidare Facebook che da tempo integra i video con i commenti ai tread, i like, ecc, ecc.
Uno degli aspetti più singolari delle nuove caratteristiche è che si può anche rispondere ai messaggi in una conversazione con i video. Quindi, piuttosto che rispondere con parole o emoji, è possibile utilizzare il pulsante “ricerca video” e rispondere con un video di YouTube. La funzione attualmente è attiva solo per un numero chiuso di utenti che però possono invitarne altri attraverso la condivisione di un video e l’inizio di una conversazione. .
Pensate sia una caratteristica interessante o credete che non servirà a molto?