Google sta introducendo sull’applicazione YouTube dedicata agli smartphone nuove opzioni per l’editing video professionale.
In particolare la nota piattaforma di streaming video presto integrerà l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per sostituire lo sfondo del video proprio come potrebbe avvenire con un normale filtro Instagram.
Grazie alle nuove tecnologie, i cosiddetti youtubers non dovranno necessariamente avere tra le mani un green screen. Presto sarà infatti YouTube a sostituire il grande pannello verde che permette attraverso tecniche professionali di sostituire lo sfondo a piacimento.
Purtroppo attualmente queste funzioni sono disponibili soltanto in versione beta limitata, ovviamente solo per alcuni creators della piattaforma.
Si tratta di una funzione “limitata” (almeno adesso) in tutti i sensi, infatti è stata applicata alle Stories che sono in fase di test da diverse settimane all’interno dell’applicazione mobile su alcuni paesi.
Pare che YouTube voglia fare concorrenza ad Instagram e Snapchat integrando questa nuova funzione, ma verrà sicuramente messa in secondo piano una volta integrate queste nuove tecnologie all’interno dei video.
I risultati non sono ancora perfetti, nel caso in cui il soggetti principale indossi degli abiti scuri i bordi iniziano ad avere qualche problema. Tuttavia, si tratta di una tecnologia ancora agli esordi e siamo consapevoli che nel corso dei prossimi mesi potremmo riuscire a vedere video davvero molto interessanti.
FONTE: Engadget;