YouTube TV non è riuscita a raggiungere un accordo con Disney per il mantenimento di diversi canali di proprietà Disney sul suo servizio di streaming TV. A partire da sabato 18 dicembre, infatti, reti popolari come la ESPN e la ABC sono state rimosse dal servizio. Come promesso, YouTube TV ha abbassato la sua sottoscrizione a 50 dollari mensili come risultato diretto dell’occasione commerciale persa.
Disney ha dichiarato che YouTube TV “ha rifiutato di raggiungere un accordo equo con noi sulle basi di termini e condizioni di mercato.” Apparentemente, dunque, il rifiuto da parte di Disney deriverebbe da un’incapacità di YouTube TV di adattarsi alle richieste della controparte.
“Di conseguenza, i loro abbonati hanno perso l’accesso alla nostra incredibile libreria di reti tra cui canali interamente dedicati a sport dal vivo e notizie in tempo reale. Si parla ovviamente anche di una perdita dei canali destinati ai bambini, alla famiglia e in generale alla programmazione dell’intrattenimento proveniente da due leader del settore come ABC, le reti ESPN, i canali Disney, Freeform, le reti FX e i canali della National Geographic.” ha aggiunto, amareggiata, l’azienda. “Siamo pronti a raggiungere un accordo equo con Google il più rapidamente possibile, al fine di ridurre al minimo i disagi per i telespettatori di YouTube e così ripristinando le nostre reti. Speriamo che Google si unirà a noi in questo sforzo.”
In un post sul blog, YouTube TV ha sostenuto che avrebbe “continuato le trattative con Disney nella speranza di ripristinare i loro contenuti su YouTube TV.”
“Abbiamo attuato una splendida collaborazione con la compagnia Disney per diversi mesi“, ha detto YouTube TV. “Purtroppo, nonostante i nostri sforzi, non siamo stati in grado di raggiungere un accordo equo prima della scadenza di quello esistente, e i loro canali non sono più disponibili su YouTube TV.”
L’elenco completo dei canali che sono stati eliminati dall’abbonamento sono i seguenti:
- Your local ABC channel
- ABC News Live
- Disney Channel
- Disney Junior
- Disney XD
- Freeform
- FX
- FXX
- FXM
- National Geographic
- National Geographic Wild
- ESPN
- ESPN2
- ESPN3 (by authentication to the ESPN app)
- ESPNU
- ESPNEWS
- SEC Network
- ACC Network